Comunicazioni su CohesionWork

Tipo: Avvisi

Contributo Autonoma Sistemazione – Incontro formativo 22/02/2018.

Si comunica che è indetto un incontro formativo rivolto ai funzionari che si occupano della gestione e della rendicontazione dei Contributi per l’Autonoma Sistemazione del sisma 2016. L’incontro formativo, che si terrà in data 22/02/2018, avrà per oggetto: 1. Nuova modalità di rettifica dei dati e dei contributi assegnati 2. Rendicontazione ai fini UE. Le sedi dell’incontro sono le seguenti: ASCOLI PICENO presso Piceno Consind, Via della Cardatura, alle ore 9,30 per i Comuni ricadenti nelle Province di Ascoli Piceno e Fermo MACERATA presso ERAP, Via Lorenzoni n. 167, alle ore 15,30 per i Comuni ricadenti nelle Province di Macerata, Ancona e Pesaro È data comunque la possibilità a chi non potesse partecipare all’incontro nella sede designata, di partecipare all’altra sessione. Si chiede cortesemente di comunicare quanto prima, ai fini dell’aggiornamento del nostro indirizzario, a mezzo mail all’indirizzo monica.vitelli@regione.marche.it i nominativi dei funzionari che si occupano della materia in oggetto indicando altresì un recapito telefonico diretto e l’indirizzo mail. Si raccomanda, data l’importanza dell’argomento e la tempistica sempre più stringente per l’invio delle rendicontazioni ai fini UE al Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, la più ampia partecipazione. Per eventuali informazioni e/o chiarimenti, contattare la Sig.ra Monica Vitelli al n. 071.8064220.



Tipo: News

Pubblicato il video che illustra le rettifiche CAS - nuova versione

Anticipando la prossima pubblicazione delle rettifiche - nuova versione - è stato reso disponibile nella sezione Manuali il video che illustra la nuova funzionalità. (nota: le rettifiche non sono ancora utilizzabili, verranno pubblicate a breve).



Tipo: News

Nuove voci per Titolo Occupazionale

Sono ad oggi disponibili le seguenti voci per il Titolo occupazionale (CAS - Info Componenti): Abitazione, Appartamento Turistico, Automobile, Barca, Camper, Casa di Riposo, Casetta, centro aggregazione comunale, Centro sociale, Container, Garage, Ricovero attrezzi e/o annesso agricolo, Roulotte, Stanza d'Albergo, Struttura sanitaria pubblica, Struttura sanitaria privata, Tenda



Tipo: News

Incontro formativo per rettifiche CAS e rendicontazioni 16 voci 11/01/2018

Si ricorda che in data 11/01/2018 si terrà un incontro formativo per rettifiche CAS e rendicontazioni 16 voci per il quale è fortemente raccomandata la presenza dei sindaci, dei funzionari che si occupano dell'erogazione e rendicontazione dei cas nonchè dei funzionari che si occupano del monitoraggio e rendicontazione delle 16 voci (messe in sicurezza, misure provvisionali, ecc..). Durante la giornata si terranno due incontri: al mattino ore 09:30 per le province di Ascoli Piceno e Fermo presso Piceno Consind a Marino del Tronto, nel pomeriggio ore 15:30 per le province di Macerata, Ancona e Pesaro presso la sala della provincia di Macerata Via Velluti 41 Piediripa di Macerata



Tipo: News

Aggiunto report Componenti in CAS con Altro in Titolo Occupazione o Soluzione Abitativa

E' disponibile il nuovo report Componenti in CAS con Altro in Titolo Occupazione o Soluzione Abitativa, che permette di visualizzare i componenti che hanno come valore Altro nei campi Titolo Occupazione Provenienza, Titolo Occupazione Destinazione o in Soluzione Abitativa.



Tipo: Avvisi

Disabilitato Modulo Invenduti

Il modulo Invenduti non è più accessibile da parte dei comuni perchè Erap sta provvedendo all'aggiornamento dei dati in coerenza con il decreto del soggetto attuatore sisma n° 5 del 04/01/2018



Tipo: Avvisi

Valore Altro non utilizzabile come Titolo di Occupazione

Da oggi non è più possibile usare Altro come titolo di occupazione in CAS (sia in ingresso che come autonoma sistemazione); è necessario sostituire tale valore con una delle altre opzioni disponibili. Sono state aggiunte: Alloggio di servizio, Badante, Convivenza. La modifica deve essere riportata anche nei documenti di rendicontazione già inviati (funzionalità "Copia nelle rendicontazioni..." in "Info Componenti"). In caso vi fossero ulteriori opzioni non considerate vi preghiamo di inviare una mail a silvia.moroni@regione.marche.it.



Tipo: News

Rilascio nuovo modulo ANAG_ALB - Soggetti Certificati Alberghi

E' stato rilasciato il nuovo modulo, ANAG_ALB - Soggetti Certificati Alberghi, per l'invio della certificazione dei dati anagrafici dei soggetti ospitati in strutture Alberghieri.



Tipo: Avvisi

Aggiornamento dati componenti CAS nelle rendicontazioni mensili.

Accedendo alla gestione dei componenti CAS (Info Componenti), è ora possibile aggiornare anche i dati componenti presenti nelle rendicontazioni mensili già inviate alla Regione Marche, sulla base di quanto inserito nelle assengazioni CAS. La modifica è possibile solo per righe di rendicontazione CAS non incluse in report UE prodotti e/o inviati.



Tipo: News

Modifiche anagrafe componenti

E' ora possibile modificare da interfaccia Codice Fiscale, sesso, luogo e data di nascita di un soggetto in anagrafe. Per le modifiche a nome e cognome o in caso di codici fiscali duplicati, è necessario eseguire la modifica comunicando all'help desk il vecchio codice fiscale ed i nuovi dati da inserire. Dopo il salvataggio il sistema aggiornerà il campo "Codice Fiscale Calcolato" sulla base dei dati inseriti, utile al controllo degli stessi.



Tipo: News

Nuovo Report Anagrafica Componenti (ente)

Nel Menù Report - Sezione Monitoraggio CAS, è disponibile il nuovo report di controllo "Report Anagrafica Componenti (ente)", che riporta i soggetti dichiarati "con disabilità ad oggi" e semplifica la verifica dei dati anagrafici relativi al Codice Fiscale. Il report comprende il luogo di nascita e l'indicazione se un cittadino ha una assegnazione in CAS o meno.



Tipo: Avvisi

Rendicontazione delle spese di personale dei Comuni colpiti dagli eventi sismici

Sono state attivate le seguenti tipologie di rendicontazione delle spese sostenute dagli Enti locali: “Indennità forfettaria e straordinario”; “Ordine di Missione” e “Oneri sostenuti direttamente dall’ Ente” relative al personale impiegato nelle attività di soccorso e di assistenza alla popolazione e emergenza.



Tipo: News

Rilasciato il modulo Monitoraggio Strutture Invendute

Rilasciato il modulo Monitoraggio Strutture Invendute per l'assegnazione degli alloggi.



Tipo: News

Pubblicato report CAS - Scarti esportazione UE

Il nuovo report di controllo "Scarti esportazione UE CAS" permette di visualizzare le righe scartate dall''ultima esecuzione dell'esportazione UE - CAS. Il report riporta dati solo per le rendicontazioni fatte dopo la pubblicazione dello stesso (29/09/2017 ore 17:00). Può essere utile per capire perché non tutti i mandati vengono esportati.



Tipo: Avvisi

Pubblicato il nuovo codice documento per Esportazione Report UE

Accedendo alla sezione Crea Documento è possibile generare il report CAS da inviare alla UE per mezzo del nuovo codice documento "Esportazione UE - CAS (UE_CAS )". Il report deve essere generato selezionando il comune e premendo il bottone Genera Esportazione. Saranno popolati in questo modo i dati della scheda SE008, consultabili tramite l'interfaccia. Per consultare il documento Excel effettivamente prodotto dal sistema, dopo aver eseguito la Generazione come sopra indicato, è possibile accedere all'area Documenti da Evadere.



Tipo: News

CAS: disponibili nuovi report

Sono disponibili i nuovi report: Mandati con relativi rendicontazioni e controllo somme (utile per controllare gli le rendicontazioni ed importi associati ai singoli mandati) e Storico rendiconti e mandati per titolare CAS (per avere un quadro di tutte le rendicontazioni inviate, soggetto per soggetto). ATTENZIONE: non sono report da inviare alla Regione Marche, ma solo estrazioni utili al controllo dei dati inseriti.



Tipo: Avvisi

Integrazione dati relativi alla descrizione fornitura, quantità e unità di misura

Per facilitare gli Enti nel caricamento per tutte le voci di spesa dell'unità di misura e quantità delle singole spese , è stata predisposta la funzionalità, "Gestione Dati Fatture - P010" selezionando "Crea documento" dal menù principale per poter integrare tali informazioni indipendentemente dalla fase in cui si trova l'istanza. Nella sezione "Manuali" è stato pubblicato un video per illustrarne il funzionamento.



Tipo: Avvisi

Opere di urbanizzazione per Container ad uso pubblico

E' stata inserita una nuova tipologia di spesa: "SE015c Opere di urbanizzazione per Container ad uso pubblico" per consentire a tutti gli Enti la rendicontazione di tali spese.



Tipo: Avvisi

Mancato supporto di Internet Explorer

Si rende noto il software non supporta Internet Explorer. L'utilizzo di tale browser potrebbe comportare il mal funzionamenti nell'esecuzione di operazioni importanti In alternativa è possibile usare Chrome e Firefox



Tipo: Avvisi

Possibilità di indicare come "non reperibili" alcuni componenti

E' oggi possibile indicare - per i soggetti non reperibili - tale situazione nella sezione "info componenti", in modo da procedere con le rettifiche e rendicontazioni ove non si riesca a reperire tutte le informazioni richieste per il soggetto. Utilizzare tale opzione ESCLUSIVAMENTE per i soggetti realmente non reperibili.



Tipo: Avvisi

Modifica interfaccia inserimento mandati

E' stata rilasciata una nuova versione dell'interfaccia di associazione Mandati sia per i CAS che per le altre Rendicontazioni. I mandati devono essere inseriti nell'apposito catalogo "Gestione Mandati" ed è possibile associare più mandati ad ogni rendicontazione e famiglia in CAS.



Tipo: News

Nuovo report riepilogo dati CAS

Aggiunto un nuovo report chiamato Riepilogo CAS per Ente (ente), visibile al Comune, che stampa la situazione di tutte le persone in CAS con riferimento ai familiari



Tipo: Avvisi

SE007d1 - Misure Provvisionali Diocesi

E’ stata pubblicata la scheda “SE007d1 - Misure Provvisionali Diocesi” ( per interventi < di 40.000,00€) le indicazioni in merito ai contenuti sono stati pubblicati al link: http://www.regione.marche.it/Regione-Utile/Terremoto-Marche/Per-le-Diocesi. Nei prossimi giorni attiveremo la scheda per i progetti di messa in sicurezza di importo superiore a 40.000,00€ e inferiore di 300.000,00€



Tipo: News

Rilasciato nuovo modulo SE006 Noleggio e Movimentazione materiali e mezzi

Rilasciato nuovo modulo SE006 Noleggio e Movimentazione materiali e mezzi relativa alla voce 6



Tipo: News

Rilascio nuovi moduli

Da oggi 30 aprile è in linea la nuova release, in rispetto alla circolare del DPC n° 10494 del 10 febbraio 2017, per le seguenti schede: SE001 Soccorso e prima Assistenza alla Popolazione SE002 Allestimento Aree/Strutture temporanee di accoglienza SE003 Gestione Aree/Strutture temporanee di Accoglienza (tendopoli/altre strutture) SE007 Misure Provvisionali SE012 Container (ad uso abitativo e/o ufficio) SE015 Opere di urbanizzazione per S.A.E.-M.A.P.R.E. - Scuole la sezione Manuali è stata aggiornata



Tipo: News

Adeguamento della sezione CAS alle indicazioni del DPC n°10494 del 10 febbraio ed Anagrafe unica dei componenti

E’ stato rilasciato l’adeguamento della sezione CAS alle indicazioni del DPC n°10494 del 10 febbraio in merito alle procedure di rendicontazione e rimborso delle spese. Sarà quindi possibile generare ed inviare il report di rendicontazione del mese di marzo solo dopo aver completato i dati di dettaglio di tutti i componenti dei nuclei familiari ed i dati della relativa dimora attuale. Il ricalcolo del contributo dei mesi precedenti, legato alla necessità di rideterminare l’importo a seguito di rettifiche sui dati, sarà effettuato quindi successivamente all’inserimento dei dati di dettaglio relativo anche al pregresso, da effettuarsi entro il 27 APRILE 2017. E' disponibile il manuale video nella sezione Manuali: "Monitoraggio CAS (Nuova Versione 2017)".



Tipo: News

Rilasciato il report per i Comuni, Elenco Ospiti per Comune di Residenza/Domicilio (ente)

Rilasciato il report per i Comuni Elenco Ospiti per Comune di Residenza/Domicilio (ente) con la situazione dei cittadini del Comune ad oggi ospitati nelle Strutture ricettive. Per visualizzarlo accedere al menù Report



Tipo: News

Possibilità di specificare componenti, disabili ed ultra-65 in CAS per singoli periodi

Attualmente è possibile specificare il numero di componenti, dei disabili e degli Ultra65 effettivamente in CAS all'atto della compilazione dell'assegnazione. Le rendicontazioni prodotte terranno conto di questi campi (modificabili ad ogni periodo inserito in CAS) per il calcolo dei componenti e non saranno più considerati invece i campi specifici per ogni nucleo familiare inserito (da intendersi come numero statico).



Tipo: News

Nuova funzionalità Analizza Anomalie

E' stata sviluppata una nuova funzionalità per facilitare la risoluzione delle anomalie di sovrapposizioni date, codici fiscali doppi e Data Inizio Minima non inserita. Tale funzionalità è possibile lanciarla da menù contestuale ad ogni riga di cittadino. Visualizza Anomalie con bottone con la lente. Il programma visualizzerà tutte le anomalie trovate



Tipo: Modifica

Creato codice documento P004 Monitoraggio CAS

Con questo codice documento è possibile registrare le assegnazioni per autonoma sistemazione



Tipo: Modifica

Creato codice documento P003 Monitoraggio Alberghi

Con questo codice documento l'Ente e l'albergatore posso registrare tutte le persone a cui è stato assegnato un Albergo